La città di Bitonto definita anche la capitale dell’olio per la sua produzione secolare, sorge a circa dieci chilometri da Bari e il suo territorio comprende il parco nazionale dell’Alta Murgia e il sito naturalistico Lama Balice, dal 2007 istituito come parco regionale nel centro storico della città.
Il centro storico, a pianta trapezoidale, è racchiuso da una cinta muraria e si presenta come un intrico di strette viuzze a cui si accede tramite l’antica e possente porta Baresana che è difficile non ammirare in tutto il suo splendore. Nella piazza principale Cavour, si possono ammirare la Chiesa di San Gaetano, in stile barocco, che risale al XVII secolo e il palazzo Sylos-Calò, in stile tardo rinascimentale, del 1500 e sede della Galleria Nazionale della Puglia.
Da non perdere c’è la Cattedrale di San Valentino e Santa Maria Assunta, situata nel quartiere medievale e dal tradizionale stile architettonico romanico pugliese. Di assoluto pregio la facciata che racchiude sia elementi della cultura occidentale che elementi della cultura orientale e riccamente decorata attraverso l’arte locale.

Bitonto di Bellezza e di Bontà

Il tour Bitonto di Bellezza e di Bontà vede protagonista la città di Bitonto e il territorio circostante proponendo una esperienza sensoriale capace di…

Contenuti correlati