Il tour Bitonto di Bellezza e di Bontà vede protagonista la città di Bitonto e il territorio circostante proponendo una esperienza sensoriale capace di coinvolgere emotivamente e fisicamente il visitatore che sarà per l’intera giornata accolto e coccolato. Non una semplice visita a luoghi ritenuti belli e suggestivi, ma una esperienza piena e completa di questa terra così generosa e magica.

Porto THEMIS più vicino:
Porto di Bari (dista 19,4 km / tempo di percorrenza 30 min).

Il tour inizierà la mattina da Bitonto, cittadina dalla storia antichissima, città dell’olio, luogo simbolo della raffinatezza, dell’arte e della cultura pugliese, espressione di un folklore e di una sapienza contadina antica ma ancora pienamente presente. Il turista sarà accolto dalla guida turistica Francesca e dalla porta Baresana inizierà il percorso a piedi della durata di circa 90 min, un percorso di bellezza, di cultura e di gusto.

Una passeggiata tra la possanza dei luoghi del potere, l’eleganza dei palazzi nobiliari, il misticismo dei luoghi di culto, in un crescendo di stupore che toccherà il suo apice con la Cattedrale dedicata alla Vergine Assunta vero e proprio scrigno di tesori, capace con le sue storie di santi e di eroi di suggestionare e commuovere.

Con gli occhi pieni di bellezze e traboccanti di meraviglie gli ospiti saranno quindi pronti a fare esperienza di bontà venendo accolti presso il ristorante tipico “Il quarto storto” dove oltre a gustare le prelibatezze dei piatti tipici della tradizione pugliese impareranno a realizzare nel laboratorio artigianale “Boccabò” con l’ausilio del titolare Amedeo il cosiddetto bocconotto, un dolce tradizionale pugliese a base di ricotta un tempo realizzato dalle suore di clausura che vivevano nel monastero nel cuore del centro storico “che si mangia in un sol boccone”.

Dal centro storico nel pomeriggio si proseguirà verso le campagne e gli uliveti della frazione agricola di Palombaio, a 7 chilometri, dove i partecipanti, immersi nelle campagne, incontreranno la Puglia contadina, legata alla terra e allo scorrere delle stagioni, e potranno scoprire le tecniche di lavorazione dell’oro verde di Puglia attraverso la visita al frantoio dell’azienda agricola Cuonzo che ha fatto del biologico la sua filosofia. Sarà Letizia ad accogliere gli ospiti offrendo loro degustazioni guidate tra sapori e profumi dell’olio extravergine d’oliva prodotto.

Il tour si concluderà infine con una passeggiata al tramonto in bicicletta di circa 60 minuti immersi tra uliveti e mandorleti nella campagna di questa terra magica.

L’agenzia Laureatana Viaggi è specializzata nel soddisfare le esigenze di una clientela attenta alle bellezze della “Terra di Puglia” e combina percorsi inediti e visite a luoghi tanto caratteristici tanto sconosciuti con un occhio particolare al turismo lento legato al trekking e alle biciclette.

Per prenotazioni e info:
+39 0803743273

damiano@lauretanaviaggi.com
www.lauretanaviaggi.com