Il tour Gli itinerari dell’arco ionico tarantino vede protagonista la città di Taranto e il territorio circostante e può coinvolgere un minimo di 8 persone e un massimo di 15.

Porti THEMIS più vicini:
Porto di Monopoli (dista 69,4 km / tempo di percorrenza 1:13 min)
Porto di Brindisi (dista 75,9 km / tempo di percorrenza 58 min)

La passeggiata ha inizio al mattino dal borgo antico della città di Taranto tra storia e cultura con la guida Claudia e il fotografo videomaker Mario, che accompagnerà il gruppo per un reportage del tour. Attraverso vicoletti e stradine caratteristiche gli ospiti avranno la possibilità di vivere la quotidianità e l’operosità dei cittadini che fanno rivivere le vie di Taranto vecchia.

Tappa obbligata del tour è la visita alla Cattedrale di San Cataldo, la più antica Cattedrale di Puglia con la sua splendida architettura e il suo celebre Cappellone e il maestoso ipogeo De Beaumont Bonelli Bellacicco. Si prosegue poi verso il MarTa, Museo Archeologico Nazionale della città di Taranto per una visita di guidata tra le esposizioni dalla preistoria all’epoca tardomedievale, passando dai corridoi degli “Ori di Taranto”, ammirando la collezione dei gioielli e la maestosità di reperti come la Testa di Eracle. Infine gli ospiti avranno accesso al MArTA Lab, un laboratorio di artigianato digitale dove potranno riprodurre con stampanti in 3D un reperto delle collezioni.

Alle 12.30 per il pranzo ci si traferisce con minibus a Crispiano presso la Masseria Amastuola, struttura del 1400 immersa tra vigneti e uliveti secolari che ospita un elegante wine hotel, una bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. Dopo la visita della Masseria, dei suoi vigneti e della sua cantina, sarà servito un pranzo degustazione con cinque vini biologici abbinati a cinque portate della tradizione pugliese. Un’occasione per conoscere non solo i vini ma anche la gastronomia locale.

Nel pomeriggio ci si sposta con minibus verso Grottaglie presso casa Vestita. Qui gli ospiti saranno accolti nella dimora di Mimmo e Maria Vestita, il cui interno custodisce un pittoresco giardino ed una suggestiva chiesa rupestre medievale recentemente rinvenuta, eccezionale testimonianza artistica risalente al XIII secolo.

Casa e Bottega Vestita conservano intatte la tradizione dei maestri ceramisti. Attraverso i racconti di Mimmo Vestita nel suo giardino delle meraviglie sembrerà di vivere un viaggio nel tempo. Il tour prosegue in bottega, dove i partecipanti potranno assistere alla lavorazione delle ceramiche fiore all’occhiello della tradizione pugliese e cimentarsi nel lavoro del ceramista, sotto la supervisione dei maestri di bottega.

La Meeting Planner è un’agenzia specializzata nella progettazione e organizzazione di eventi esperienziali e in attività di fruizione del territorio pugliese.

Per prenotazioni e info:
+39 3791462205
+39 3332818180

eventi@meeting-planner.it
www.meeting-planner.it

Nelle vicinanze di Monopoli e Brindisi