Il tour “Sulle Orme di Federico II di Svevia” vede protagonisti tre luoghi simbolo di Federico II di Svevia: Trani, Castel del Monte e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, connessi fortemente tra loro non solo da un punto di vista storico ma anche territoriale.

Porto THEMIS più vicino:
Porto di Barletta (dista 15,8 km / tempo di percorrenza 20 min)

Il tour comincia in prima mattinata (verso le ore 9:30) dal Castello Svevo di Trani, dove i visitatori, accompagnati dalla guida turistica Rossella, si immergeranno nella storia del castello fatto erigere da Federico II di Svevia a protezione del Regno di Sicilia. La visita guidata proseguirà alla Cattedrale della città, la più alta espressione dello stile romanico pugliese, inserita in uno splendido scenario affacciata direttamente sul mare e alla vicina Chiesa Templare Ognissanti, che un tempo era adibita all’ospitalità non solo dei pellegrini ma anche dei Crociati che partivano per la Terrasanta.

Il tour continuerà spostandosi in bus verso una delle più importanti mete turistiche del sud Italia: Castel del Monte, fortezza dalla forma ottagonale fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e patrimonio dell’UNESCO dal 1996. L’intero castello non è solo uno splendido esempio di architettura medievale, costruito con quarzo e pietra calcarea, ma racchiude in sé magia ed esoterismo. Ci si fermerà circa un’ora per la visita guidata, durante la quale sarà possibile immergersi nella storia e in tutte quelle leggende e simbolismo che la tradizione del luogo porta con sé.

Alle ore 12.30 ci si prepara per il pranzo, organizzato presso l’Agriturismo Sei Carri, eccellente azienda all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Nelle sue bellissime sale in pietra saranno serviti piatti contadini della cucina tipica murgiana con ricette dell’antica tradizione gastronomica pugliese e vino, nero di troia, prodotto nei vigneti vicini.

Nel pomeriggio si potrà assistere ad un’esibizione di musiche e danze popolari con la danzatrice-cantante Benedetta Lusito che, con le sue movenze e i suoi canti, inebrierà l’udito e la vista dei partecipanti, facendoli viaggiare nel tempo attraverso il folklore pugliese.

Dopo i canti e i balli è ora di godersi la splendida natura all’aria aperta con una passeggiata naturalistica nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, accompagnati da una guida escursionistica tra boschi e steppe, apprezzando la biodiversità del Parco e imparando a riconoscere le piante eduli, da secoli usate nella cucina murgiana. Queste potranno essere raccolte ed utilizzate con ricette che saranno fornite ai partecipanti.

La Federiciano Travel è un’agenzia specializzata nel far vivere esperienze turistiche in Puglia attraverso proposte accattivanti, in linea con un turismo ecosostenibile e rivolte a chi vuole scoprire una Puglia diversa, al di fuori dei flussi tradizionali, vivendo esperienze uniche da turista-attore-protagonista grazie ad avvincenti percorsi culturali, enogastronomici, naturalistici, marittimi.

Per prenotazioni e info:
+39 3315434444
+39 0809644466

info@federicianotravel.it
www.federicianotravel.it